Storytelling per aziende: L’arte di saper emozionare

Il termine “storytelling” viene spesso associato al ricordo delle nonne che ci facevano sedere sullo loro gambe e noi, incantati dall’armonia dalle loro voci nelle parole “C’era una volta…”, ci perdevamo nella magia del racconto e ci lasciavamo trasportare dalla narrazione. Il filo logico che  connette  la nostra mente ai libri che leggevamo da bambini, non è del tutto sbagliato. Lo storytelling infatti consiste nella capacità di creare una storia  nell’intento di coinvolgere emotivamente il lettore.

 
 

Storytelling per le aziende

L’arte del narrare viene sfruttata come mezzo di comunicazione dalle aziende che, diventando protagoniste della storia, perseguono il raggiungimento dei loro molteplici fini. Le aziende in prima battuta vogliono far conoscere al lettore (in questo caso al cliente) la propria identità narrando la storia, la cultura e i valori d’impresa che la identificano, trasferendo al tempo stesso l’esperienza direttamente sulla pelle del lettore. Le aziende possono poi sfruttare lo storytelling in chiave strategica per promuovere un prodotto, per influenzare e veicolare il comportamento d’acquisto del consumatore e/o per orientare le opinioni verso una determinata filosofia aziendale.  Le aziende non devono cadere nell’errore di parlare solo di se stesse, enfatizzando i propri valori e punti di forza in una sorta di autocelebrazione. Questo perché per fare storytelling non è sufficiente saper raccontare una storia, ma è fondamentale saper coinvolgere il lettore ed incuriosirlo, stimolando le sue emozioni ed i suoi pensieri.

 

Valori dello storytellling

 storytelling

 

Una storia per poter colpire direttamente nel cuore del lettore, deve avere determinate qualità:

  • emozionalità: un bravo storyteller deve “colpire”, ovvero deve suscitare nel lettore emozioni derivanti da ricordi del passato. Il lettore deve poter immergersi nella storia, vivendo così in prima persona i fatti raccontati e ricalcando le orme del protagonista. Le storie, facendo parte della nostra vita quotidiana, creano empatia e riescono quindi a toccare nel più profondo le emozioni. Il coinvolgimento e la totale perdita di cognizione del tempo di colui che legge, rappresentano il raggiungimento dell’obiettivo. Per saper emozionare è consigliabile sfruttare i misteri, le tensioni e le rivelazioni.
  • Semplicità: la storia narrata deve essere semplice, chiara e concisa. Il lettore non si deve perdere nella narrazione, ma deve essere in grado di capire lo sviluppo della storia. Lo storyteller non si deve cioè allontanare dalla struttura base del racconto perché per il lettore più la storia è familiare ad esso, più sarà coinvolto.
  • Autenticità: non si deve svelare la morale della storia, ma deve lasciare spazio al lettore di attribuirle un proprio significato. Lo storyteller deve a tal scopo essere astuto a guidare il lettore verso il proprio obiettivo.

 

Legame tra storytelling e social media

Lo storytelling viene usato anche sui canali social per comunicare con l’utente in modo non convenzionale. Specilamente sui social media, le aziende devono saper far emergere il proprio lato umano, al fine di scavare nei pensieri più profondi dell’utente e colpire la propria intimità e sensibilità. Conoscere il target di riferimento è necessario per capire come gli utenti possono reagire a determinate situazioni. Per fare ciò, si deve attirare l’attenzione dell’utente con una storia accattivante, entrare in relazione con esso e fare leva sui suoi ricordi e sulle esperienze passate.

Per le aziende e di conseguenza anche per noi di New Age Solutions, assumere la veste di storyteller è fondamentale per persuadere la mente del cliente, sedurlo ed avvicinarlo all’azienda stessa. C’è da aggiungere infine che se le aziende non raccontano in prima persona la propria identità, saranno gli altri a costruirne una. Diventa così un obbligo morale inventarsi un personaggio e far ruotare azienda e brand attorno ad esso, tanto,  tutte le aziende hanno una propria storia da raccontare.

 

Ricordate, l’essenza dello storytelling è farsi ricordare, per insidiarsi per sempre nella mente dell’utente.

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