Non perdere i tuoi utenti: diventa mobile friendly

New Age Solutions ha da sempre investito su sitiresponsive”, ovvero siti che si adattano perfettamente sia al sistema  operativo che alla dimensione dello schermo di qualsiasi dispositivo mobile (smartphone o tablet). Nonostante Google insista da anni su questo principio, si nota ancora una preoccupante indifferenza da parte di alcuni web designer e web developer ad abbracciare tale filosofia.  A porre fine a tale situazione, è intervenuto Google in prima persona dichiarando su Google WebMaster Central Blog l’introduzione della “mobile friendly” label per i dispositivi mobile.

 
 

Cos’è la “mobile friendly” label

E’ una sorta di certificazione resa visibile tramite un’etichetta introdotta nei risultati di ricerca dei dispositivi mobile ed è volta ad indicare che quel determinato sito è “responsive”. Tale novità nasce per premiare i siti che sono effettivamente concepiti nell’ottica di poter essere facilmente utilizzati su smartphone e tablet. La “mobile friendly” label ha di conseguenza lo scopo di migliorare l’esperienza di navigazione e  porre così rimedio al malcontento degli utenti costretti troppo spesso a navigare su siti lenti, illeggibili e mal funzionanti.  Di seguito, un esempio di come sarà visualizzato un sito “mobile friendly” nelle ricerche da mobile:

 

mobile friendly label

 

Come diventare “mobile friendly”

Google ha introdotto delle linee guida da rispettare affinchè il proprio sito ottenga l’etichetta “mobile friendly”. Prima di tutto occorre evitare tecnologie non supportabili da mobile, come il formato “flash”. Si devono evitare pagine illeggibili che obbligano l’utente a zoomare o “scrollare” con il dito a destra e sinistra per poter visualizzare correttamente la pagina. Infine, è opportuno ottimizzare gli spazi tra i vari link al fine di evitare che l’utente clicchi erroneamente su un altro link e finisca sulla pagina sbagliata. Questi appena elencati, sono gli elementi essenziali per una corretta esperienza di navigazione da smartphone o tablet.

Per verificare il possesso di tali requisiti, Google ha introdotto lo strumento “Mobile Friendly Test”, ovvero un test on-line per constatare effettivamente che il proprio sito sia “mobile friendly”. Noi di New Age Solutions abbiamo colto la palla al balzo e abbiamo fatto subito il test.

 

newagesolutions-mobile-friendly

 

Risultato? Il nostro sito rispecchia perfettamente i criteri precedentemente elencati.

Inoltre Google ha pubblicato la “Mobile Guide”, ovvero una guida completa per informare i professionisti su tutti gli aspetti relativi ai siti “mobile friendly”.

 

Cambierà qualcosa a livello SEO?

Ebbene sì. Big G ha annunciato che probabilmente la “mobile friendly” label diventerà un parametro influente per il posizionamento dei siti web nelle SERP (pagine dei risultati dei motori di ricerca) nel 2015.

L’enorme peso che ha assunto il settore mobile  è stato finalmente certificato da Google, il quale ha dettato le leggi per una piacevole e fluida navigazione da dispositivo mobile. Non essere “mobile friendly “ oggi, è quindi una consistente debolezza che porterà ad un’elevata perdita di utenti.

Se non volete rischiare che il  vostro sito cada nel dimenticatoio, iniziate da subito ad applicare tali regole.

 

I commenti sono chiusi