Animazioni Javascript e JQuery – INTRO AnzideiClaudio.com

Utilizzo di animazioni Javascript e JQuery per siti web

JavaScript e jQuery mettono a disposizione delle funzioni per realizzare delle animazioni o degli effetti visivi; un’animazione è sostanzialmente la visualizzazione a intervalli regolari di una serie di immagini (dette frame).

Negli ultimi anni, con la crescete necessità di avere all’interno delle proprie pagine web effetti grafici spettacolari (senza dover più ricorrere a Flash, inutilizzabile su Tablet e Smatphone) e soprattutto con il diffondersi delle tecniche di sviluppo legate ad AJAX, sono nate nuove soluzioni di scripting che sfruttano la potenza di Javascript per far fronte a tali necessità. Uno dei più importanti framework utilizzati per creare animazioni è sicuramente jQuery.

New Age Solutions mette a disposizione le competenze del suo staff per realizzare animazioni e pagine dinamiche utilizzando la potenza e semplicità di JQuery.

 

Caratteristiche di jQuery

Tra i punti di forza di jQuery è necessario segnalare la sua elevata compatibilità con praticamente tutti i browser in circolazione (jQuery è completamente cross-browsser!) e la sua capacità di lavorare in simultanea con altre librerie senza creare conflitti.
Le funzionalità fornite, vanno dalla manipolazione dei CSS alla selezione di elementi del DOM, dalla personalizzazione degli eventi generati dall’utente alla creazione di chiamate AJAX, senza tralasciare i sopracitati effetti grafici.

Il framework è in continuo aggiornamento, di passo in passo con i nuovi motori javascript dei browser, per migliorare in termini di velocità di esecuzione delle selezione degli elementi del DOM e dei suoi metodi principali.

 

Utilizzo di JQuery per la Intro del sito “claudioanzidei.com”

Potete visitare il sito “www.claudioanzidei.com” per vedere la pagina INTRO realizzata per il progetto web di Claudio Anzidei, pittore di Modena.

Su indicazioni del pittore abbiamo creato un carosello a forma circolare con tutti i suoi quadri, visualizzabili cliccando su ognuna delle 13 caselle, che ruotano attorno al Simbolo del suo LOGO e un breve aforisma del pittore.

Passando con il muose sopra le caselle, cambia immagine la singola casella, cliccando su una qualsiasi delle caselle, cambiano immagine tutte.

Il Background dello “stargate” è una spirale colorata centrata con l’occhio del simbolo che ruota in sincrono con le caselle circolari. Per dare armonia al tutto abbiamo inserito una musica di sottofondo, con player riproduzione, che accompagna la lettura e la visualizzazione prima di aprire il sito, semplicemente cliccando al centro e all’interno del carosello.

-anteprima della pagina intro (clicca sull’immagine per vederla sul sito www.claudioanzidei.com)

Claudio-anzidei

 

I commenti sono chiusi